Clima San Pietroburgo

clima San Pietroburgo
A San Pietroburgo gli inverni sono bui come la sua metro

Clima San Pietroburgo: partiamo da un fatto: se i russi si lamentano del clima di San Pietroburgo, nonostante amino la città alla follia, penso che nessuno lo possa trovare piacevole. Detto questo, il clima non è poi così male come sembra.

[est_time]

Situata alla latitudine 59.57 (al parallelo 66 sei dentro al circolo polare artico) San Pietroburgo ha un clima simile alle grandi capitali della Scandinavia, con l’influsso aggiunto del fiume Neiva che attraversa la città e sfocia nel Mar Baltico, il cui ampio golfo rende il clima più mite e umido rispetto ad altri posti alla stessa latitudine.

Nei tre mesi tra Novembre e Gennaio ci sono una media di 48 ore di sole. Totali, in tutti e tre i mesi assieme!. E luce per 3-4 ore al giorno. Insomma una vera depressione. E una umidità pesante che molte case non sono equipaggiate ad affrontare. Questo a detta dei russi di classe media che ho conosciuto e che hanno vissuto o vivono nella città, che ho visitato a luglio 2013.

San Pietroburgo in 12 foto
COSA VEDERE A San Pietroburgo

Al contrario, nei mesi estivi fa caldo abbastanza e ci sono giornate lunghissime, con il sole che tramonta dopo la mezzanotte e sorge alle 3-4 del mattino.
Le temperature non sono poi così estreme: se il fiume Neiva generalmente ghiaccia tra Novembre e Marzo e ci si può aspettare nevicate anche a fine aprile, i mesi più freddi di gennaio e febbraio hanno temperature medie di -7 (con massime sui -4 e minime sui -11, sono tutti valori medi mensili), ma con un umidità che a Dicembre raggiunge l’87%.

In estate invece a luglio c’è una piacevole temperatura media di 19 gradi (15-23), ma anche tanta pioggia: 18 giorni nel mese (salgono a 20 a settembre e ottobre) con precipitazioni comunque solitamente lievi, più che altro è quasi sempre nuvoloso, tanto che l’indice di umidità è piuttosto basso, 71%.

Qual è quindi la stagione ideale per visitare la città? Secondo me si può visitare tutto l’anno, perché per pochi giorni anche le giornate buie e il freddo (non così eccessivo) possono essere affascinanti. Luglio e agosto sono i mesi con più turismo, per cui la combinazione migliore clima-prezzi è probabilmente nei mesi di maggio e giugno.

Per approfondimenti sul clima San Pietroburgo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Climate_of_Saint_Petersburg#Climate
http://www.worldweatheronline.com/Saint-Petersburg-weather-averages/Saint-Petersburg-City/RU.aspx

San Pietroburgo in 12 foto

COSA VEDERE A San Pietroburgo

Rispondi