Come imparare la lingua russa? Metodi e libri

come imparare la lingua russaCome imparare la lingua russa, la settima lingua più diffusa al mondo, parlata da oltre 166 milioni di persone? I metodi di memorizzazione più moderni, i libri più attuali. 

Come imparare la lingua russa? Mica facile, ci vuole un po’ di pazienza. Ma se non è certo facile come lo spagnolo, sicuramente è molto meno difficile del cinese.

Si comincia con l’apprendere l’alfabeto cirillico e le 100 parole più importanti, quelle a frequenza più alta. Per fare queste due operazioni fondamentali bastano 15′ al giorno per una settimana.

Di seguito un video di un corso sponsorizzato da Sir Richard Branson,  che usa il metodo di memorizzazione a intervalli crescenti. Ma se consiglio di fare la prova gratuita, prima di comparrlo, credo fai meglio a provare anche Memrise.

Che oltre a essere gratis, permette di esercitarti con la scrittura.

http://www.17-minute-world-languages.com/it/lingua-russa/

Ricapitolando:

  1. Impara l’alfabeto cirillico.  I segreti dell’alfabeto cirillico
  2. Memorizza i 100 vocaboli più usati. E poi espandi a 200, 500 e 1.000.
  3. Prendi un libro o due per studiare. I migliori libri per imparare il russo
  4. Al livello più avanzato (C1-C2), si possono leggere i classici della letteratura russa, in lingua originale o nell’edizione con il doppio testo.
  5. Chi può, dovrebbe approfittare del programma del governo russo Russia study, grazie al quale ogni anno ci sono 15.000 studenti stranieri che studiano in Russia gratis. Per studiare in Russia

Come imparare la lingua russa

La cose più difficile da imparare per un italiano che studia la lingua russa, per la professoressa Maria Lebedeva dell’Istituto Pushkin di Mosca sono i verbi di movimento.

Viene stimato che per raggiungere un livello B1 (intermedio) lo studente medio ha bisogno di 460 ore accademiche. Ovvero sei o sette mesi di studio intenso, alla media di sei ore di lezione per quattro giorni alla settimana.

Хорошее исследование!

Rispondi