Cosa vedere a Kiev?

cosa vedere a Kiev
Kiev Pechersk Lavra, il Monastero delle Grotte forse il posto più visitato di Kiev. Pixabay

La capitale dell’Ucraina è una bellissima città, clamorosamente trascurata dal turismo. Di  notte o di giorno, d’estate o d’inverno, cosa vedere a Kiev o Kyiv? La città offre più di quel che pensi. 

In Italia conosciamo la capitale Ucraina con il nome di Kiev. Ma la translitterazione dal cirilicco di Київ sarebbe Kyiv. Chiamatela come vi pare, ma visitatela che non rimarrete delusi!

Cosa vedere a Kiev?

Il posto più visitato di Kiev è Pechersk Lavra, in italiano il Monastero delle Grotte. Seguono, in ordine sparso: la Cattedrale di Santa Sofia, Andriyivski Uzviz (la via più bella), Pirogovo Open air Museum, Mykola Syadristy ovvero il Museo delle Miniature, la Cattedrale di San Michele e la Cattedrale di San Volodymir.

E ovviamente Maidan Nezalezhnosti (Independence Square). Il monumento alla madre terra (Rodina Mat). I bellissimi Parchi di Peysazhna Alleia (il vialetto del Paesaggio) e Mariinsky. Il Teatro dell’Opera e i Giardini botanici Grishko.

Altre attrazioni in base alla tua tribù di riferimento su Trip.com.

Se volete rivolgervi a un’agenzia locale, vi raccomandiamo Active Ukraine.

Dove mangiare a Kiev

Siamo rimasti sorpresi dalla quantità e qualità di ristoranti e piccoli caffè originali a Kiev, soprattutto nei dintorni di Piazza Maidan. Certo ci ha aiutato essere portati in giro da amici di amici residenti da anni.

Se cerchi un posto raffinato dove provare le ultime creazioni della cucina ucraina, Kanapa è il ristorante più di moda. Kozadereva offre cibo fresco direttamente dai contadini. Cafèimbir è uno dei posti preferiti dei vegetariani.

Dove dormire a Kiev

Il migliore quartiere per dormire a Kievè Pechersk. Dal lussuoso Opera Hotel al popolare Hermitage Boutque Hotel, la scelta è ampia. Per questo vi rimandiamo alla nostra guida su Dove dormire a Kiev.  Se prenoti su Booking usa questo link per avere 15€ di sconto! (E per farli avere a noi, grazie).

Guida di Kiev

Purtroppo non ci sono guide attuali di Kiev in italiano. Vi consgiliamo quindi queste due guide in inglese:

E questa appena stampata nel luglio 2017! Kiev Travel Guide: The Essential Kiev Guide (2017 Edition). What to do in Kiev Ukraine: Food, Sights, Adventure, Nightlife, Arts, Culture and other cool stuff! (Go2UA travel guides) (English Edition)

In italiano puoi consultare Le migliori guide di viaggio in Ucraina.

Qui i migliori libri per studiare la lingua Ucraina.

E per finire i libri consigliati per capire la guerra in Ucraina. 

Rispondi