Costo della vita in Russia nel 2017

Costo della vita in Russia
Moneta da 5 rubli: foto Pixabay

Il vero costo della vita in Russia nel 2017, considerando la ripresa del rublo, l’inflazione e soprattutto l’effetto Donald Trump. Le differenze tra Mosca e San Pietroburgo. Tra la Siberia e il resto della Federazione. 

Il rublo in ripresa, l’inflazione in diminuzione, l’effetto Trump: queste le variabili fondamentali per calcolare il costo della vita in Russia nel 2017.

Cambio Rublo Euro e Trump

Dopo i crolli del 2016, il Rublo è tornato a un cambio più reale con le maggiori valute. Al momento di scrivere (16 marzo 2017), il rublo cambia a 62,9 con l’Euro. Solo un anno fa di questi tempi cambiava a 77,06, il che vuol dire che il rublo si è riapprezzato di oltre il 15%. Decisivo è stato l’effetto Donald Trump, tanto che al momento il rublo è considerato la valuta emergente preferita dagli investitori dei mercati internazionali.

Costo della vita in Russia nel 2017

Grazie principalmente alla risalita del prezzo del petrolio (che rappresenta due terzi delle esportazioni e quasi la metà del bilancio statale in entrata), l’economia Russia ha ripreso bene dopo un biennio di recessione pesante. Nel 2016 l’inflazione in Russia è cresciuta del 4,9%. L’anno precedente era stata dell’8%. L’ultima volta che l’inflazione russa è stata sotto il 4% è stato nei primi mesi del 2012.

mioni di rubli, costo vita in Russia
Milioni di rubli. Foto Pixabay

Le città più costose della Russia

Confrontiamo la tabella di Numbeo, che riporta solo le città principali:

(i dati dopo la città riportano in ordine: Costo della vita, costo affitti, costo vita+affitti, costo spesa, costo ristoranti e potere d’acquisto)

con quella di Expatistan, che riporta più città:

Posizione Città Indice prezzo
1 Yuzhno-Sakhalinsk 137
2 Moscow 129
3 Saint Petersburg 107
4 Vladivostok 100
5 Yekaterinburg 87
6 Novosibirsk 79
7 Samara 77
8 Nizhniy Novgorod 74
9 Rostov-on-Don 73
10 Perm 72

Costo della vita a Mosca

Abbiamo analizzato in dettaglio il vero costo della vita a Mosca qui. Mosca è decisamente più cara del resto del paese, soprattutto San Pietroburgo. A fare la differenza sono soprattutto i prezzi degli affitti. In una zona normale, non lussuosa, ci si può aspettare di pagare 1.000€ per un papartamento arredato di 85m2. Nel 2017 un pranzo con piatto nel giorno nel business district costa 406 rubli, al cambio attuale circa 6€.

Costo della vita a San Pietroburgo

Per il vero costo della vita a San Pietroburgo, rimandiamo a questo post. San Pietroburgo è circa il 15% più economica rispetto a Mosca, anche se il potere d’acquisto degli stipendi è minore. Inoltre se gli affitti e i divertimenti qui sono il 27% in meno rispetto alla capitale, i trasporti sono più cari del 17%.

Per il costo in dettaglio Siberia e il resto della Russia. Nadym e Primorsk sono le città più ricche della Russia.  Mentre Tyumen è quella con la miglior qualità della vita.

2 risposte a “Costo della vita in Russia nel 2017”

Rispondi