Dove dormire sul lago Baikal

dove dormire sul Lago Baikal mappa
Foto: Wikipedia

La guida a dove dormire sul lago Baikal, posto dai mille misteri e tappa obbligata per chi viaggia in Transiberiana. Irkustsk, l’isola di Olchon, Ulan-Ude, la turistica riva Sud e le quasi deserte sponde del Nord e l’Ovest, dello specchio d’acqua dolce più grande del mondo. 

Il lago Baikal

Il lago Baikal (parola che viene dal turco e significa lago della salute), lungo ben 636 km e profondo fino a 1637 metri, è il lago più grande e profondo del mondo. Comprende il 20% delle acque fresche in tutta la terra e più che un lago è considerato il quinto Oceano in divenire.

La maggior parte della flora e fauna di questo lago è endemica: ovvero si tratta di piante e animali che si trovano solo qui.

La temperatura media dell’acqua in estate è 22 gradi vicino alla riva: le baie con acque più calde sono Maloye more, nell’isola di Olkhon e Chivyrkuiskiy zali, nella penisola di Svyatoy Nos sulla sponda est.

Il Lago Baikal conta ben 336 fiumi affluenti che riversano le loro acque nel lago, ma solo un effluente: l’Angara vicino a Listvyanka.

Listvyanka (via Irkustsk) è anche il punto di partenza più popolare tra i turisti che visitano il lago. Chi cerca spiagge migliori però dovrebbe considerare la cittadina di Udan-Ude, sulla sponda orientale al confine con la Mongolia, mentre chi ha come scopo principale il trekking nelle aree più selvagge dovrebbe usare come base Severobaikalsk.

La scelta della base dove dormire sul lago Baikal è importante, perché non esiste una strada che lo circumnavighi, e la parte a Nord è tagliata fuori dal più visitato Sud.

Nemmeno gli intrepidi che si avventurano nel Great Baikal trail possono fare un giro completo. Ci sono collegamenti via ferry limitati, e nessuno che colleghi la sponda Ovest con quella Est.

 

Isola Olkhosk Shamranska Rock Lago Baikal
Isola di Olkhosk – Foto: Wikipedia

Dove dormire sul Lago Baikal

La guida più completa che ho trovato sulle accomodations del lago Baikal è quella di Baikal info, ovviamente in inglese. La guida migliore in italiano è quella di Vivere in Russia, e dove se no?

Un ostello molto popolare tra gli stranieri a Irkustk è il Baikaler, anche se  c’è chi lo sconsiglia vivamente e non è il posto per una conveniente fuck .

I migliori hotel del Lago Baikal nelle recensioni di Booking.com

  1. Guesthouse Voskresenie
  2. Usadba Novo-Snezhka
  3. Residence PHILOXENIA – Olkhon
  4. Baykalsky Pokoy Apartment
  5. Park-hotel Zvezdnyi



Booking.com



Booking.com

Rispondi