La guerra in Ucraina: i libri per capirla

Guerra in Ucraina
Foto pixabay

E’ dal 2014 che di fatto l’Ucraina è in guerra con la Russia. Anche se il paese è sicuro nella maggior parte del territorio, è necessario capire cosa sta succedendo e quali sono le prospettive future, per chi vuole vivere o viaggiare in questo bellissimo paese. I migliori libri disponibili sul conflitto, visto dai diversi punti di vista. 

Libri per capire la guerra in Ucraina

Dalla cosiddetta rivoluzione arancione del 2014, l’Ucraina ha perso la Crimea ed è in una situazione di conflitto con la Russia. Chi è abbonato a Limes può leggere questo articolo.  Di seguito vi proponiamo i libri per approfondire.

The conflict in Ukraine: what everybody needs to know

Questo libro in inglese di 208 pagine, pubblicato a Oxford dallo storico Ucraino Sergei Yekelchik nel 2015, è considerato il testo di riferimento per chi vuole studiare il conflitto Ucraino.

 Ucraina, la guerra che non c’è

Questo libro è il reportage della guerra in Ucraina, di due giovani giornalisti italiani, Andrea Sceresini e Lorenzo Sciroffi. Pubblicato nel marzo 2015 da Baldini e Castoldi, 256 pagine.

Le rivoluzioni colorate

Il titolo completo di questo saggio di 256 pagine pubblicato nel marzo 2014 da Pietro Rizzi per conto di Edizioni Accademiche Italiane è: Le Rivoluzioni Colorate: Georgia, Ucraina, Kirghizistan: La questione energetica, un caso di studio. Analisi giornalistica dei fatti ucraini del 2014

Le terre di mezzo. Ucraina e Bielorussia nella transizione postcomunista

Questo libro di 240 pagine pubblicato nel 2007, curato da Pirzio Ammassari per conto di Franco Angeli, serve a capire le origini del conflitto, legato alla dissoluzione dell’URSS.

Battaglia per il Donbass

268 pagine a cura di Alessandro Lattanzio, Filippo Bovo e Massimiliano Greco, pubblicato il 30 settembre 2014, editore Anteo (Cavriago). Donbass my ass, sembra il messaggio implicito.

Ucraina, Donbass. I crimini di guerra della Giunta di Kiev

Pubblicato il  2 mar 2015 da Enrico Vigna, 240 pagine, editore Zambon. Dal titolo si capisce immediatamente qual è il punto di vista dell’autore.

Il tridente e la svastica

Questo libro in realtà risale ai fatti della seconda guerra mondiale e all’occupazione nazista in Ucraina Orientale. Ma la storia di quegli anni è fondamentale per capire le anime delle due Ucraine.

Rispondi