I migliori libri per imparare il russo

libri per imparare il russo
Parliamo russo. Con 2 CD Audio: 1

La lingua russa non è facile da imparare, ma allo stesso tempo, per raggiungere un livello sufficiente per sopravvivere in Russia, lo sforzo non è arduo come può apparire. I migliori libri per imparare il russo. I corsi e i vocabolari più adatti a tutti i livelli. 

I migliori testi e corsi per imparare il russo. Filtrati dall’esperienza di migliaia di italiani che hanno studiato e imparato la lingua russa a diversi livelli: da chi ha fatto una vacanza in Transiberiana, a chi è andato a lavorare in Siberia.

1. Grammatica Russa – di Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja, Emilia Magnanini. Ed. Hoepli

La migliore grammatica russa in circolazione. Come scrive Marco Biasio, nella sua recensione su Amazon:

Da titolo: non esiste grammatica migliore. Questo non è un parere personale: è un dato di fatto. Per certi versi, questo testo è persino troppo esauriente – dà moltissimi dettagli, su quasi tutti gli argomenti sintattici e morfologici, e non sempre un principiante può trovarsi a proprio agio con una tale mole di informazioni. D’altro canto, una grammatica non lineare e stratificata come quella russa è stata troppo spesso trattata superficialmente, o addirittura ellitticamente.
Grammatica russa – Hoepli
 

2. Parliamo russo. Con 2 CD Audio di John Langran, Natalja Vesnieva, Dario Magnati. Ed. Hoepli

Parliamo russo è un corso comunicativo di lingua russa in due volumi già da alcuni anni commercializzato con successo in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania (Hueber Verlag), Olanda (Coutinho) e Svezia, è utilizzato da numerose istituzioni, università, multinazionali e società.

Parliamo russo. Con 2 CD Audio: 1

3.Russo in ufficio: al telefono, di persona, nella corrispondenza – Antonella Cavazza

Manuale di lingua per chi ha contatti e rapporti d’affari con i paesi di lingua russa. Esempi di frasi su appuntamenti, uso del telefono, presentazioni, trattative, ordini e contratti. Con un ricchissimo repertorio di frasi e messaggi orali e scritti.
Russo in ufficio: al telefono, di persona, nella corrispondenza

4. Il Kovalev minore. Dizionario russo-italiano, italiano-russo di Vladimir Kovalev. Ed. Zanichelli

Il dizionario più popolare. Completo di schede sulla fonetica e di tavole per facilitare la declinazione dei nomi e degli aggettivi.

Il Kovalev minore. Dizionario russo-italiano, italiano-russo. Plus di gitale. Con aggiornamento online

 

5. Esercizi di lingua russa: Morfologia. livello avanzato con soluzioni di Natalia Nikitina. Ed. Hoepli. 

Il volume raccoglie, divisi per temi, gli argomenti grammaticali e lessicali che presentano maggiori difficoltà per gli studenti italiani. Ogni tema è corredato da esercizi in russo in cui viene utilizzato un lessico semplice, di uso quotidiano, e si conclude con esercizi specifici per la traduzione dall’italiano in russo, mirati a verificare particolari aspetti grammaticali.

Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni

6. Kak dela? Corso di lingua russa. Per la preparazione all’esame di certificazione. Con 3 CD Audio. Di Elisa Cadorin, Irina Kukushkina. Ed. Hoepli. 

Manuale di preparazione all’esame di certificazione della lingua russa (livello base). Sviluppa le quattro abilità linguistiche: comprendere, parlare, scrivere, leggere. Un’appendice raccoglie tabelle grammaticali, schede lessicali tematiche, chiavi degli esercizi e note di fonetica e prosodia.

Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni

7. Il russo. Esercizi di S. A. Chavronina. Il punto editoriale.

La recensione di Verità e giustizia su Amazon:

Un libro fondamentale per l’apprendimento della Lingua Russa. Nonostante sia stato scritto 40 anni fa è ancora oggi didatticamente ottimo. Se volete imparare il Russo non potete fare a meno di questo testo

Il russo. Esercizi

Una risposta a “I migliori libri per imparare il russo”

Rispondi